"Credo proprio di aver conosciuto un mondo ancora immutato dalle sue origini: terre estreme, immense e ancora senza storia, dove nulla muta e tutto si ripete in un ciclo eterno. In quelle severe solitudini ho davvero vissuto paure e speranze, sconforti ed esaltazioni. Vi ho ascoltato gli assoluti silenzi, gli uragani, ho respirato i miasmi dei vulcani, gli umori delle giungle. Nelle notti buie i miei occhi hanno accompagnato una pletora di stelle alla deriva e con la mente ho spaziato sognando impossibili orizzonti, fino a dare proporzioni umane agli infiniti, fino a confondermi nell' universo."
In tre modi muoiono le città: quando le distrugge un nemico spietato, quando un popolo straniero vi si insedia con la forza, o quando perdono la memoria di sé. Venezia può morire se perde la memoria, se non sapremo intenderne lo spirito e ricostruirne il destino. Fragile, antica, unica per il suo rapporto con l'ambiente, Venezia si svuota di abitanti, e intanto è bersaglio di innumerevoli progetti, che per «salvarla dall'isolamento» ne uccidono la diversità e la appiattiscono sulla monocultura di una «modernità» standardizzata, riducendola a mercee, a una funzione turistico-alberghiera. Il caso di Venezia, emblematico, permette a Salvatore Settis un ragionamento universale: dall'Aquila a Chongqing - città della Cina che è passata dai 600 000 abitanti del 1930 ai 32 milioni di oggi - mutamenti frenetici imposti da ragioni produttive e di mercat violano il contesto naturale e lo spazio sociale, mortificano il diritto alla città e la democrazia.
Open your mind! Non avere una visione antropocentrica della comunicazione tra viventi! L'origine del rapporto tra uomo e cane ( sciacallo o lupo?! ). Il comportamento di questo canide con cui l'uomo ha tessuto un reciproco e ormai indissolubile rapporto viene descritto in questo libro in modo efficace e sintetico, anche attraverso esperienze personali che l 'autore, considerato il fondatore dell'etologia moderna, ha vissuto. Pdf. Rondine Balestruccio (da: www.lipu.it) Le rondini (Hirundo rustica), gli uccelli che da sempre segnano l'inizio della primavera, con il loro arrivo dalla lontana Africa, nidificando sotto i nostri tetti, tenendoci compagnia, sono in declino. La rondine é un predatore utilissimo all' uomo, essendo la principale mangiatrice di ditteri, in particolare mosche e zanzare. A salvaguardare questa importante specie, tutti possono contribuire con un semplice clik sul SITO ornitho.it, basta iscriversi e inserire i dati riguardo i propri avvistamenti. ‟Sotto il tetto di rami alzava il muso di notte verso l’alto del cielo, un ghiaione di sassi illuminati. A occhi larghi e respiro fumante fissava le costellazioni, in cui gli uomini stravedono figure di animali, l’aquila, l’orsa, lo scorpione, il toro”.
Il legame uomo natura, qui espresso attraverso la caccia, una caccia pura, su declivi scoscesi e impervi, una sfida continua e ancestrale, sfida positiva perché senza ambizione, ove l'uomo è inferiore e in cui deve cimentarsi oltre che con le proprie capacità anche con la natura stessa, in questo caso il camoscio. Una sfida senza vinti ne vincitori, un mondo in equilibrio in cui un semplice farfalla può far vacillare. Queste megattere (Megaptera novaeangliae) hanno sviluppato un ingegnoso ed efficace metodo di caccia basato sulla cooperazione, in cui ogni individuo ha un compito e posizione precisa che mantiene ad ogni battuta! Un libro consigliabile, interessante, dal titolo si potrebbe pensare ad un libro catastrofico, ma espone una realtà possibile e probabile, da una parte i possibili, probabili, avvenimenti causati dal cambiamento climatico e non solo, e dalla altra le possibili soluzioni che potremmo attuare nelle nostre vite.
Un libro per cui bisogna avere pazienza, non é di certo un libro da leggere in una giornata, molti insetti dall' autore citati dovrete andare a cercarli, insetti di cui se ne ignora la presenza. Ma c'é anche dell' avventura, avventura negli infiniti stratagemmi che Jean-Hanri Fabre adotta per riuscire a scorgere un insetto, ma non solo a vederlo, per quello son capaci tutti, quanti ne vediamo in un giorno e neanche li consideriamo e se si é giusto perché ci fanno ''impressione'', lui non li vedeva, li osservava, studiava i loro movimenti le loro abitudini, il perché e il come fanno determinate cose, ogni volta che vediamo un insetto dovremmo anche osservarlo, soffermmarci sui piccoli e istantanei movimenti. Provare a chiederci come vivono! Dopo aver letto questo libro non é detto che vorrete diventare entomologhi, ma forse, spero, guarderete gli insetti in modo diverso!
L'autore ha raccolto le parole di scrittori come Calvino, Hemingway, Jünger di naturalisti come Wilson e molti altri, i quali raccontano come la natura é entrata nelle loro vite e di come si sia sviluppato l' amore per essa, fin da bambini, per gioco. Libro pieno di sorprese, affascinanti avventure naturalistiche, dal giardino di casa fino alle pendici del monte Monte Ventoux!
M. Ventoux (1912 metri), colui che si vede da lontano o almeno questo è il significato più accreditato al suo nome assieme a quello di ventoso.
Situato in provenza, meta di molti studiosi, da Petrarca nel 1336, che scriverà la famosa lettera "ascesa al monte ventoso" in compagnia del fratello Gerardo, a Jean-Henri Fabre famoso Entomologo del XIX secolo. Questo monte per la sua posizione e per il clima mediterraneo, offre una grande varietà di flora e piccola fauna, classificato come riserva di biosfera dall'UNESCO. Svela alcune caratteristiche del nostro organismo, la funzione del DNA, e altre piccole informazione sul nostro fantastico funzionamento biologico, il tutto reso più semplice dalla penna dell'autore.
|
Categorie Post
Tutto
Link Utili:
AutoreGabriele Brambini, Archives
Maggio 2020
|